Se in questi giorni avete ricevuto una notifica da Instagram con la quale vi veniva annunciata l’attivazione del vostro account Instagram Creator, allora vuol dire che il social network più in voga del momento vi considera un vero influencer!
Questo account infatti non si può richiedere, ma è una versione beta destinata a quegli utenti con almeno 10.000 followers che Instagram reputa più influenti e che considera come “una parte importante di questa comunità”.
Il perchè di questa politica, riportando le parole della product manager di Instagram Ashley Yuky, è da ricondursi al desiderio di “tenersi stretti gli utenti molto attivi, dando loro la possibilità di costruire una fan base per il proprio personal brand”.
Con questa nuova funzione Instagram vuole colmare una lacuna ad ora esistente. Fino ad oggi, infatti, gli influencer interessati ad interagire con i propri clienti hanno scelto l’opzione Business anche se, in realtà, non si tratta della scelta giusta perchè questa funzione ha numerosi limiti in quanto progettata per promuovere brand ed aziende, non persone.
Con l’account Instagram Creator sono state introdotte alcune opzioni:
- un pannello aggiuntivo tra gli Insights per calcolare la percentuale di crescita del profilo. Ogni giorno si possono contare gli utenti che hanno iniziato a seguire l’account e quelli che hanno smesso, riportando un saldo positivo o negativo. E’ anche possibile andare ad analizzare nello specifico i post che hanno riscosso più successo tra lead, stories e IGTV. Uno strumento utile per permettere agli influencer di valutare la tipologia di comunicazione più apprezzata dal proprio pubblico;
- una gestione differente dei messaggi diretti per filtrare quelli principali da quelli generali. Spesso su direct degli account Business convergono numerosi messaggi che non hanno alcun valore ai fini professionali, pertanto con Creator si avrà a disposizione una sorta di filtro per mettere in evidenza quei messaggi che devono ricevere una risposta istantanea.
- possibilità di nascondere i pulsanti per le richieste di contatto.
Insomma, ad ora l’account Instagram Creator non ha rappresentato una vera e propria svolta sostanziale nell’ambiente del social, quanto ha legittimato i pochi utenti insigniti del titolo di “creators” di vantarsi nel web ;)