Dopo diversi feedback da parte degli Utenti e vari mesi di attesa è finalmente online il nuovo Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave offerto da Google, tool indispensabile per cercare parole chiave o frasi collegate ai servizi o ai prodotti che vuoi promuovere attraverso quello che una volta si chiamava Google Adwords.
In generale si tratta di piccole migliorie che però permettono agli advertiser un utilizzo più intuitivo della piattaforma rendendo semplicissima l’integrazione con le campagne pubblicitarie.
Le novità della nuova versione permettono di:
digitare fino a 10 parole chiave per trovare nuove idee
visualizzare o scaricare le tendenze delle singole parole chiave
visualizzare le parole chiave raggruppate in base al tema permettendo di aggiungerle a diversi gruppi di annunci
aggiungere le idee trovate ad una campagna esistente
visualizzare il budget giornaliero consigliato in base al CPC massimo
visualizzare il ranking delle idee per le parole chiave e il grado di concorrenza
Come funziona lo Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave
Il primo passo consiste nel digitare le parole chiave pertinenti alla tua attività selezionando:
- la località in cui promuovere gli annunci
- la lingua parlata dai tuoi utenti target
Lo strumento ti fornirà un rapporto dettagliato relativo a:
- Trend del volume di ricerca
- Suddivisione del traffico per dispositivo
- Suddivisione del traffico per località (Regione, Provincia, Comune)
Il cuore dei risultati è un elenco di parole chiave (con la possibilità di selezionare tra Strettamente Correlate o Non Strettamente Correlate) che saranno poi il punto di partenza per la creazione dei Gruppi di Annunci della tua campagna pubblicitaria.
Un esempio pratico dall’inizio alla fine
Nell’esempio seguente abbiamo effettuato una simulazione per l’Azienda Superpelle (nome di fantasia) che produce e vende abbigliamento in pelle e che in particolare vuole conoscere il mercato dei “giubbotti in pelle” in “Italia” come Area Geografica e “Italiano” come lingua parlata dal pubblico a cui siamo interessati.
Il report gli fornirà:
Le parole chiave (ordinate per pertinenza)
La media delle ricerche mensili in base ai parametri selezionati
Il livello di Concorrenza (Alto, Medio, Basso) relativamente al numero di Advertisers per la particolare parola chiave
Un range di importo medio per l’offerta CPC per la presenza nella parte superiore della pagina relativa alla particolare keyword
Con un semplice clic l’Azienda potrà aggiungere le parole chiave che preferisce alla campagna attuale o crearne una nuova.
Potrà anche trovare le parole chiave raggruppate per per macro-temi in modo da poterle collegare velocemente a gruppi di annunci diversi.
Una volta che Superpelle avrà selezionato le parole chiave che intende utilizzare per la sua campagna pubblicitaria, potrà aggiungerle ad un nuovo Piano (o a una Campagna Attuale) selezionando un Gruppo di annunci e il tipo di corrispondenza per le parole chiave (più o meno restrittiva).
A questo punto potrà verificare, in base al CPC massimo che è disposto a pagare e al periodo di riferimento, il numero stimato di conversioni (contatti, acquisti, …), il numero di clic, il budget giornaliero necessario, il costo totale cui andrà incontro e altri dati interessanti su cui ponderare le proprie scelte.
Vuoi provare lo Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave per migliorare la visibilità della tua Azienda?
Contattami senza impegno per fissare un incontro: analizzeremo dettagliatamente i tuoi Prodotti o Servizi e valuteremo insieme la soluzione più efficace per far crescere il tuo business.