Il mobile in Italia

Alcuni numeri da capogiro I fatti parlano chiaro: siamo completamente dipendenti dai nostri dispositivi mobili. Secondo le ultime statistiche infatti in Italia il 73% della popolazione è online (all’incirca 43 milioni di persone) con una crescita di 4 milioni di persone nell’ultimo anno (2017). Trascorriamo mediamente su internet 6 ore al giorno (contro le 3…

La blockchain technology nel digital marketing

Il termine blockchain rimanda, nell’immaginario collettivo, ai bitcoin ed alla grandissima diffusione e crescita che questi hanno avuto negli ultimi anni nel sistema dei pagamenti e, più in generale, nella tecnologia finanziaria. Ma blockchain significa molto altro e molto di più, e ancora inesplorate sono tante delle possibilità che questa tecnologia offre. Cos’è Blockchain? Volendo…

Viaggiare ai tempi di Instagram

Agenzie di viaggio, depliant cartacei, siti Internet? Adesso le vacanze si scelgono su Instagram! Infatti, quale miglior strumento del social network fotografico per eccellenza per emozionare e appassionare gli utenti e fargli venire voglia di… partire? Instagram, nella scelta delle destinazioni di viaggio, è molto più incisivo rispetto ad altri social come Facebook e Twitter…

Brand Identity: consigli utili per attrarre, coinvolgere e fidelizzare il pubblico

La costruzione dell’identità di marchio, anche detta Brand Identity, è un processo complesso e delicato che prevede diverse fasi di lavoro e coinvolge professionalità e competenze variegate. Volete un esempio? Nel sito www.behance.net potete consultare una raccolta di portfoli di diversi designer e seguire l’evoluzione dei loro lavori: dal concept al logo, dal web design…

Social Media Marketing: 3 strategie per le aziende

Ogni Azienda dovrebbe avviare un’attività di Social Media Marketing sulla base del proprio target di riferimento. In linea generale possiamo comunque definire 3 strategie diverse che potrebbero aiutare le imprese a raggiungere efficacemente i propri obiettivi di business, vediamoli insieme. Obiettivo 1 – Vendere prodotti/servizi I social network sono molto utili a veicolare traffico al…

Content Marketing nel mercato B2B

Pubblicare contenuti di qualità è fondamentale per migliorare la propria visibilità sul web ma soprattutto per fidelizzare i clienti e diventare una figura autorevole nel mercato di riferimento. Purtroppo gestire questa attività in maniera efficace non è così facile come sembra, soprattutto per le aziende che operano nel mercato B2B. Una recente ricerca, dopo aver…

Il Real Time Marketing e le aziende umanizzate

Secondo la definizione di Wikipedia, il Real Time Marketing è una tipologia di marketing che determina l’approccio ottimale per un particolare cliente in un particolare momento ed in un particolare luogo. Ma cosa significa di preciso? Per dare un’idea chiara di questo tipo di approccio facciamo un esempio: durante il blackout del SuperBowl 2013 la famosa azienda Oreo, grazie…

Google Local e la Brand Reputation: come gestire le recensioni negative

Le recensioni online influenzano notevolmente le scelte degli utenti soprattutto in ambito turistico. Il Marketing è cambiato e le persone preferiscono fidarsi delle opinioni e dei commenti dei propri simili piuttosto che delle informazioni rilasciate direttamente dall’azienda. Pensate ad esempio a Tripadvisor ed al ruolo che assume nel momento della prenotazione: gli utenti scelgono una…

L’evoluzione del Marketing: dal prodotto al valore

Nel corso degli ultimi 15 anni il Marketing ha subìto una vera e propria rivoluzione. Prima dell’avvento di Internet la pubblicità era veicolata da strumenti costosi come la stampa, la televisione e la radio e solo poche aziende avevano a disposizione il budget necessario per raggiungere il grande pubblico. La comunicazione aveva una struttura unidirezionale…