Mobile-Firest Indexing di default per i nuovi domini
Il Mobile-First Indexing è stato fra le più grandi novità dell’ultimo anno, se vuoi approfondire trovi l’articolo dedicato su questa pagina. Google rilancia segnalando che dal 1° luglio 2019 tutti i nuovi siti saranno indicizzati scansionando la versione mobile.
Google continuerà a valutare la validità dei siti mobile controllando i contenuti (anche testo, immagini, video, link), i dati strutturati e altri metadati (titoli, descrizioni, robots, meta tags). Il consiglio è di testare sempre il proprio sito da mobile, utilizzando anche gli strumenti Google nella Google Search Console.
Favicon sulle ricerche da mobile
Sono apparse le favicon a fianco dei risultati mobile di Google. Alcuni SEO hanno fatto test con favicon poco ortodosse e sono state prontamente eliminate da Google in maniera automatica.
Google non mostra le favicon che ritiene inappropriate, inclusi la pornografia e i simboli che incitano all’odio (ad esempio, le svastiche). Se in una favicon viene identificata un’immagine di questo tipo, Google la sostituirà con un’icona predefinita.
Etichetta annunci Google Ads più visibile
Sono anni che Google testa etichette al limite per evidenziare gli annunci pubblicitari dai risultati organici. Si è passati dall’abbreviazione AD su sfondo giallo, verde, senza sfondo con solo bordino verde fino ad arrivare ad una nuova versione nera senza abbreviazione, scritta Annuncio finalmente ben visibile.
Probabilmente complici le nuove norme su trasparenza, gdpr, etc si è voluto mettere in evidenza su cosa si sta cliccando…
Contenuti VR 3D nelle serp
E’ una funzione ancora molto sperimentale ma stanno per rilasciarla a breve, si potranno vedere oggetti in 3d e posizionarli nel proprio ambiente con la fotocamera del cellulare. Personalmente mi sfugge l’utilità… forse in futuro potremo sovrapporre oggetti virtuali in casa per vedere come stanno prima di comprarli? Magari partendo dal click su un annuncio pubblicitario?
Ci siamo dimenticati qualcosa? Siete a conoscenza di news interessanti?
Segnalateci le vostre novità col form qui sotto. A presto.