Il monitoraggio della ricerca su sito per incrementare le vendite

Ormai siamo tutti consapevoli che l’esperienza utente sul nostro sito è un parametro fondamentale da valutare allo scopo di migliorare le performance che siano vendite, lead o qualsiasi altra azione vogliamo venga eseguita dall’utente. Se il nostro sito è un ecommerce allora uno degli strumenti più importanti per rendere migliore l’esperienza utente ed aumentare di…

I modelli di attribuzione: cosa sono e quale scegliere

Nel precedente articolo abbiamo parlato della canalizzazione multicanale, strumento di analisi che ci permette di verificare quanto e quali canali utilizzano i singoli utenti prima di arrivare all’azione di conversione. Analizzando questi dati possiamo verificare che una parte delle conversioni arrivano subito al primo accesso dell’utente da un determinato canale mentre, in misura variabile a…

No Obiettivo? No Party!

No obiettivo? No party! Andiamo oggi a scoprire l’importanza cruciale di impostare gli obiettivi all’interno del nostro account Google Analytics. Non sarà una guida tecnica, ma semplicemente una panoramica sul perchè sia necessario affidarsi a professionisti ed impostare correttamente questo strumento.   Prima di tutto…perchè installare Google Analytics? Se realizzate un sito web il minimo…

Google Analytics: alcuni strumenti che forse non conoscete ma che dovreste utilizzare

Google Analytics è un servizio molto potente che ci permette di conoscere con precisione il comportamento degli utenti nel nostro sito. Nonostante le sue enormi potenzialità, questo strumento viene spesso utilizzato in maniera superficiale: la maggior parte delle aziende infatti consulta l’account Analytics per monitorare il numero o la durata delle visite, ignorando completamente altri…

Web Analytics efficace: dall’interpretazione dei dati alla definizione strategica

Per avere successo oggi non è sufficiente avere un sito internet, è indispensabile monitorarlo e soprattutto ottimizzarlo continuamente per migliorare l’esperienza degli utenti ed aumentare le conversioni. Per fare ciò è necessario utilizzare appositi software di Web Analytics, il più famoso dei quali è quello fornito gratuitamente da Google, Google Analytics appunto, che ci permettono…