9 consigli per realizzare un blog aziendale di successo

La maggior parte delle piccole e medie imprese italiane, pensa che, per avere successo sul web, sia sufficiente avere un semplicissimo sito internet statico più o meno navigabile (stile vetrina promozionale) e pubblicare una volta ogni tanto un post sulla pagina Facebook (che spesso è il profilo personale del titolare seguito per lo più da…

Gli ingredienti giusti per ottimizzare una pagina lato SEO [Infografica]

Ottimizzare una pagina per determinate parole chiave non è facile, per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca senza rischiare penalizzazioni, servono esperienza, costanza ed un’approfondita conoscenza delle più aggiornate tecniche SEO. Alcuni mesi fa, il famoso sito Moz ha pubblicato un’infografica molto interessante che ci fornisce alcune linee guida sulla SEO on site,…

Seo on page: come selezionare le parole chiave

Per migliorare la visibilità di un sito e raggiungere facilmente il proprio customer segment è fondamentale concentrarsi su attività di SEO on page ed in particolare ottimizzare il contenuto del sito stesso con le parole chiave più adatte allo specifico mercato di riferimento. Le keywords infatti da un lato identificano il nostro business, dall’altro aiutano…

SEO: le azioni degli utenti influenzano la SERP di Google

Molti pensano che una volta ottenuto un buon posizionamento sulla SERP di Google per una determinata query di ricerca, il ruolo del professionista SEO sia concluso con successo. La realtà è bene diversa: Google continua a lavorare anche dopo la restituzione della pagina dei risultati, con l’obiettivo di valutare la soddisfazione degli utenti e di…

Dove vai se la versione mobile del sito non ce l’hai?

Il 21 aprile abbiamo “festeggiato” il Mobilegeddon,  giorno in cui Google ha modificato il suo algoritmo  per favorire i siti mobile friendly, ovvero ottimizzati per la visualizzazione da smartphone e tablet. Si tratta di un cambiamento molto importante: è la prima volta infatti che il grande G. annuncia ufficialmente  un suo aggiornamento, permettendo ai specialisti…

Mobile e posizionamento geografico: oltre il sito internet

Il mobile è strettamente legato alla geolocalizzazione, statistiche recenti affermano infatti che il 60% degli utenti che fanno ricerche tramite smartphone vuole ottenere risultati entro 5 miglia di distanza. I tempi d’acquisto su mobile, inoltre, sono molto più brevi rispetto a quelli su desktop: quando una persona ricerca un ristorante tramite dispositivo mobile ad esempio,…

Alcuni miti da sfatare sulla SEO

La SEO non è morta, è solamente cambiata o meglio è in continua evoluzione: gli aggiornamenti degli algoritmi di Google modificano costantemente le regole del gioco, spingendo i professionisti del settore ad avviare nuove strategie per raggiungere o mantenere le prime posizioni sui motori di ricerca. Alla luce delle ultime novità introdotte nell’ambito della Search…